venerdì 9 marzo 2012

Le ciambelle dei Simpson, Simpson's Donuts





Esistono momenti nella vita nei quali vorremmo che i sogni diventassero così reali da poterli toccare.
Altre volte invece sono le immagini che ci tormentano con la loro capacità di farci desiderare ciò che rappresentano.
Ho sempre avuto voglia, sin da bambino, di poter provare quella sensazione di appagamento e di semplicità nel mangiare, tipica dei personaggi dei cartoni.
Avete mai desiderato mangiare quel pollo tanto bello quanto succulento, in apparenza, o quelle gelatine che tanto erano di moda nei cartoni di Tom &Jerry? Oppure quei triangolini di riso con la striscia nera sempre presenti negli anime giapponesi? (onigiri n.d.r.)

Io sì, e fino a qualche tempo fa pensavo fosse impossibile riprodurre almeno in parte quelle bellissime ciambelle che a Homer Simpson piacciono tanto: belle, colorate, con una glassa cangiante e presenti in ogni scena.
Queste ciambelle in realtà sono una tipologia di dolce molto comune negli Stati Uniti. Qui in Italia è difficile trovarne se non in catene di fast food oppure qualche tempo fa in una nota catena di distribuzione di donuts che chiuse i battenti dopo poco tempo.
In molti mi chiedono la ricetta per farle e sinceramente all'inizio ero dubbioso, non sapevo se mi sarebbero piaciute dolci come sono, eppure devo dire che dopo averle provate mi sono ricreduto.
Sono molto dolci, è vero, però tutto quello zucchero della glassa si stempera bene nell'impasto asciutto e poco dolce.
Dopotutto le nostre ciambelle non sono poi così diverse essendo praticamente cosparse di zucchero semolato.
Che dire, ecco la ricetta deh hi hi ho!


Per 20 donuts:
7 g di lievito di birra secco o 15 g fresco
30 ml di acqua a 36 gradi
180 ml di latte tiepido
40 g di burro
1 uovo medio (60 grammi)
75 g zucchero semolato
un cucchiaino di sale (usate il Maldon se potete)
350 g di farina manitoba
abbondante olio per friggere

Per la glassa semplice allo zucchero e burro:
75 g burro
250 g zucchero a velo
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia (abolite la vanillina)
80 ml di acqua.

Per la glassa classica:
300 g di zucchero a velo
50 g di albume d'uovo
acqua (verrà usata a gocce)

Procedimento:

Sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungete il latte, il burro ammorbidito, l’uovo, lo zucchero, il sale e metà della farina e impastate per 30 secondi, aggiungete l’altra metà della farina ed impastate per almeno 5 minuti dopodiché fate lievitare l'impasto per un’ora.
Stendete l'impasto in un rettangolo di almeno un centimetro e mezzo, meglio se due, di altezza e formate le ciambelle con l'aiuto di un tagliapasta per le ciambelle (per chi è di Roma lo si trova da tervi, è lo stesso attrezzo per fare gli occhi di bue), oppure con un coppapasta o con un bicchiere, l'importante è che ci sia il buco. Fate lievitare le ciambelle per 30-45 minuti su una superficie infarinata stando bene attenti a non farle attaccare.
Nel frattempo mettete sul fuoco l'olio in una pentola larga col fondo basso e scaldatelo fino a raggiungere i 180°. Poche per volta fate cuocere le ciambelle 30 secondi (secondo più secondo meno) per lato che per via della lievitazione galleggeranno sull'olio, scolatele e ponetele su una griglia a raffreddare.
Per preparare la glassa mescolate tutti gli ingredienti insieme ed otterrete uno sciroppo in cui immergerete le ciambelle. All’inizio sembreranno troppo glassate ma poi la ciambella stessa tenderà ad assorbire l’acqua e ad imbeversi di zucchero e burro.
Per le glasse classiche colorate: unite zucchero e albume e montate tutto con lo sbattitore a fruste fino a quando il composto inizierà ad addensarsi (circa 3 minuti), successivamente ponete piccole quantità di glassa in diverse ciotoline e coloratele con coloranti alimentari aggiungendo anche aromi come fragola o the verde matcha, latte di cocco in polvere o burro di arachidi.
Se dovessero risultare troppo dense per essere spalmate sulle donuts aggiungete acqua con parsimonia, sono sufficienti veramente poche gocce per ammorbidire la glassa.

Guarnite tutto con codette o zuccherini, gustatele insieme ad una bella tazza di caffè americano bollente e Bon Appétit!

Adriano.

2 commenti:

  1. Christian impazzirebbe ne va matto!!!
    Io ero convinta però che fossero cotti al forno e nn fritti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho trovato la ricetta al forno da nessuna parte, probabilmente si possono solo friggere, però ne ho trovata una per un altro tipo di donut che ha una forma strana e si chiama "cruller".
      Mi sembra che sia a base di pasta choux ma non ne sono sicuro! :)

      Elimina